Le associazioni di Parkinson Italia in rete

“Le Associazioni di Parkinson Italia in Rete” è il tema della Conferenza dei Presidenti di Parkinson Italia che si è svolta il 23 e 24 novembre a Roma, presso Villa Aurelia.

La Conferenza è stata un incontro aperto a tutte le Associazioni del mondo parkinson per discutere di esperienze di rete nel mondo dell’associazionismo che si occupa di salute.

Hanno portato la loro esperienza i Presidenti di tre Associazioni  Stefania Bastianello, Presidente della Federazione cure palliative, Chiara Zuccato, Presidente HUNTINGTON Onlus e Mario Battaglia, Presidente FISM e Direttore Generale di AISM. Uno scambio di saperi, esperienze, strumenti e Know-how che contribuiranno ad allargare la rete e a creare e rafforzare partnership finalizzate ad una cura più responsabile e sostenibile.

Antonino Trimarchi, Consigliere del Direttivo Parkinson Italia, ha aperto il dibattito su “Reti che curano e cura della reti. Due responsabilità, un’unica etica: la Tutela della Salute quale diritto esigibile”.

Il Presidente Giangi Milesi, insieme alla Vice-presidente Giulia Quaglini e al Direttivo di Parkinson Italia, hanno moderato i lavori di domenica mattina dal quale sono emersi bisogni, riflessioni condivise sui temi della cura e della salute e soprattutto priorità di intervento da inserire nelle agende comuni.

Preziosissima è stata la partecipazione di Antonio Gaudioso, Segretario Generale di Cittadinanzattiva, in programma domenica 24 novembre, in cui si è dato il via ad un dibattito aperto e fattivo sul rafforzamento del potere di intervento delle Associazioni nel welfare e nelle istituzioni pubbliche.

Parkinson Italia ringrazia tutti i Presidenti delle Associazioni Confederate e tutti coloro che hanno preso parte ai lavori contribuendo a rafforzare la comunicazione, la partecipazione e la  relazione della Rete.